Come posso personalizzare il logo di avvio di Ubuntu?

56

Sto facendo una distribuzione personalizzata e ho una domanda sul logo di Ubuntu con 5 punti visualizzati all'avvio.

Il Ubuntu-Logo-Script nella cartella /lib/plymouth/themes/ubuntutext ha la parola Ubuntu e al di sotto di 5 punti "progressivi". È possibile rimuovere i punti della barra di avanzamento e sostituirlo con un logo di Ubuntu sbiadito, che gradualmente diventa pieno?

    
posta Roshan George 28.05.2012 - 17:55

3 risposte

131

Installa tema

Ho creato un tema come volevi con un logo di Ubuntu sbiadito (inoltre ho aggiunto un'animazione del logo di Ubuntu. Spero ti piaccia :-P)

Cattura schermo

Vuoivederlodalvivo?

Vaial link

Dove puoi trovare questo tema?

L'ho caricato su Mediafire cloud qui .

Come lo installate?

Scarica dal link sopra, salvalo sul desktop, quindi emetti questi comandi uno per uno. Sostituisci /lib/plymouth/themes con /usr/share/plymouth/themes nei comandi, se sei il 16.04 o successivo.

cd ~/Desktop/
tar -xf ubuntufaded.tar
sudo cp -r ubuntu-faded-screen '/lib/plymouth/themes'
sudo rm '/lib/plymouth/themes/default.plymouth'
sudo ln -s '/lib/plymouth/themes/ubuntu-faded-screen/ubuntu-faded-screen.plymouth' '/lib/plymouth/themes/default.plymouth'
sudo update-initramfs -u

Come controllarlo?

  1. Riavvia Ubuntu e vedrai una bella animazione durante l'avvio e chiudere. OR
  2. Copia l'intero comando qui sotto e incollalo in un terminale e premi invio. (Probabilmente dovrai installare un pacchetto: sudo apt-get install plymouth-x11 )

    sudo plymouthd --debug --debug-file=/tmp/plymouth-debug-out ; sudo plymouth --show-splash ; for ((I=0;I<10;I++)); do sleep 1 ; sudo plymouth --update=event$I ; done ; sudo plymouth --quit

Come creare un tema Plymouth da solo

Plymouth Scripting Language è molto simile a C o JavaScript. Se conosci queste lingue, sarà molto facile creare script Plymouth.

Iniziamo con le nozioni di base come operatori, loop, commenti, ecc. Sono supportati tre tipi di commenti.

# comment like in bash
// single line comment like in C
/* block comments */

Le istruzioni sono terminate con un punto e virgola, ad es.

foo = 10;

I blocchi di istruzioni possono essere creati con parentesi graffe, ad es.

{
    foo = 10;
    z = foo + foo;
}

Gli operatori supportati sono + , - , * , / , % . Anche gli operatori di assegnazione abbreviata sono supportati +=, -=, *=, , ecc. Sono supportati anche gli operatori unari, ad es.

foo *= ++z;

+ è usato per la concatenazione, ad es.

foo = "Jun" + 7; # here foo is "Jun7"

Esempio di operatore di confronto:

x = (3 >= 1); # assign 1 to x because it's true
y = ("foo" == "bar"); # assign 0 to y because it's false

Operazioni condizionali e loop:

if (foo > 4)
{
    foo--;
    z = 1;
}
else
    z = 0;


while (foo--)
    z *= foo;

&& , || , ! sono anche supportati.

if ( foo > 0 && foo <4 )

Questo può essere nuovo per molti lettori: hash, simili agli array. Gli hash possono essere creati accedendo al loro contenuto usando dot o [ ] parentesi, ad es.

foo.a = 5;
x = foo["a"] ; # x equals to 5

Utilizza la parola chiave fun per definire la funzione, ad es.

fun animator (param1, param2, param3)
{
    if (param1 == param2)
        return param2;
    else
        return param3;
}

I due oggetti base di Plymouth

Immagine

Per creare una nuova immagine, assegnare il nome file di un'immagine all'interno della directory del tema a Image() . Ricorda, solo i file .png sono supportati . Ad esempio:

background = Image ("black.png"); 

Per mostrare un messaggio di testo devi creare un Image del testo. (Questo potrebbe sorprendervi.) Ad esempio:

text_message_image = Image.Text("I love Ubuntu");

Larghezza e altezza possono essere trovate usando GetWidth() e GetHeight() ; ad esempio:

image_area = background.GetWidth() * background.GetHeight();

Si può ruotare o cambiare la dimensione di un'immagine; ad esempio:

down_image = logo_image.Rotate (3.1415); # Image can be Rotated. Parameter to Rotate is the angle in radians
fat_image = background.Scale ( background.GetWidth() * 4 , background.GetHeight () ) # make the image four times the width

Sprite

Utilizza Sprite per posizionare Image sullo schermo.

Creazione di Sprite :

first_sprite = Sprite ();
first_sprite.SetImage (background);

O fornendo l'immagine al suo costruttore,

first_sprite = Sprite (background);

Come impostare diversi sprite in posizioni diverse sullo schermo (x, y, z):

first_sprite.SetX (300); # put at x=300
first_sprite.SetY (200); # put at y=200
background.SetZ(-20);
foreground.SetZ(50);

Oppure puoi impostare tutto in una volta con SetPosition() :

first_sprite.Setposition(300, 200, 50) # put at x=300, y=200, z=50

Modifica dell'opacità:

faded_sprite.SetOpacity (0.3);
invisible_sprite.SetOpacity (0);

Alcuni metodi vari usati sono:

Window.GetWidth();
Window.GetHeight();
Window.SetBackgroundTopColor (0.5, 0, 0); # RGB values between 0 to 1.
Window.SetBackgroundBottomColor (0.4, 0.3, 0.6);
Plymouth.GetMode(); #  returns a string of one of: "boot", "shutdown", "suspend", "resume" or unknown.
etc.

Funzioni predefinite

Plymouth.SetRefreshFunction (function); # Calling Plymouth.SetRefreshFunction with a function will set that function to be called up to 50 times every second
Plymouth.SetBootProgressFunction(); # function is called with two numbers, time spent booting so far and the progress (between 0 and 1)
Plymouth.SetRootMountedFunction(); # function is called when a new root is mounted
Plymouth.SetKeyboardInputFunction(); # function is called with a string containing a new character entered on the keyboard
Plymouth.SetUpdateStatusFunction(); # function is called with the new boot status string
Plymouth.SetDisplayPasswordFunction(); # function is called when the display should display a password dialogue. First param is prompt string, the second is the number of bullets.
Plymouth.SetDisplayQuestionFunction(); # function is called when the display should display a question dialogue. First param is prompt string, the second is the entry contents.
Plymouth.SetDisplayNormalFunction(); # function is called when the display should return to normal
Plymouth.SetMessageFunction(); # function is called when new message should be displayed. First arg is message to display.

Funzioni matematiche

Math.Abs()
Math.Min()
Math.Pi()
Math.Cos()
Math.Random()
Math.Int()
etc.

È meglio modificare uno script esistente piuttosto che partire da zero.

Apri .script file dal tema caricato e prova a capire che cosa fa. Una guida fantastica può essere trovata qui .

Sono certo che lo imparerai. Non è difficile Fammi sapere se hai bisogno di aiuto.

Spero ti possa aiutare a crearne uno da solo.

Rispondi al commento di Roshan George : % Co_de%

background = Image ("your-image.png"); 
sprite = Sprite (background.Scale (Window.GetWidth(), Window.GetHeight()));
sprite.SetX (0); # put at x=0
sprite.SetY (0); # put at y=0

Potrebbe essere necessario aggiungere Is it possible to replace the purple colour with an image as background in the default Plymouth theme names "ubuntu-logo" ?

Devi rimuovere

Window.SetBackgroundTopColor (p, q, r);
Window.SetBackgroundBottomColor (a, b, c);

dove sprite.SetZ (-10); sono alcuni valori.

Altri collegamenti

risposta data virpara 30.06.2017 - 23:43
3

Usa il manager di Plymouth per cambiare questo. Puoi scaricarlo da da qui su Launchpad o eseguire i comandi di seguito.

wget https://launchpad.net/plymouth-manager/trunk/stable/+download/plymouth-manager_1.5.0-1_all.deb
sudo dpkg -i plymouth-manager_1.5.0-1_all.deb 

Dopodiché dovrai lanciare plymouth-manager con il comando:

sudo plymouth-manager

Il comando "magico" se vuoi fare tutto da solo, (scrivendo il tuo file di configurazione plymouth), e vuoi applicarlo quando sei pronto è:

sudo update-alternatives --config default.plymouth && sudo update-initramfs -u
    
risposta data Frantique 05.06.2012 - 15:07
1

Ho cambiato la schermata di GRUB con il software di personalizzazione di GRUB. Ma se vuoi cambiare lo schermo di Plymouth è diverso.

Tutte le cose di questo software sono nella directory /lib/plymouth/themes e tutte le animazioni di questo è nel file /lib/plymouth/themes/ubuntu-logo/ubuntu-logo.script .

Se vuoi modificare a tuo piacimento Plymouth, tutto ciò di cui hai bisogno è nella cartella ubuntu-logo .

Puoi farlo da solo senza l'aiuto di alcun software esterno, ma devi capire la programmazione .

Inoltre puoi trovare gli strumenti per farlo nel repository di Ubuntu, ma devi imparare a creare temi di Plymouth.

Buona fortuna!

    
risposta data Lucio 05.06.2012 - 06:12

Leggi altre domande sui tag