Esiste un semplice "Hello World" per creare giochi?

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Qualcuno sa di un semplice "Hello World" per creare giochi per Ubuntu? Ho visto il video Guida introduttiva rapida.

Qualche esempio per i platformers o qualcosa del genere?

EDIT: Solo un riepilogo delle risposte.

Motore di gioco Blender - Utilizza python

Pygame - Python

MonoGame link - una sorta di XNA?

QuakeC - Questo C ha un sapore come il lang di Quake. Vedi: Steel Storm link

    
posta a.m. 12.05.2012 - 21:59

12 risposte

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Blender può creare un gioco 3D con Python: link

È possibile creare un semplice gioco hello world, completamente integrato con Sound, Physics Simulation, GLSL, plug-in per molte cose (Networking e plugin Web inclusi), flusso di lavoro buono e professionale.

Piattaforma 3D: link

Demo di funzionalità: link

Panda3D è bello, ma non è un motore di gioco, è un mucchio di Python Library in cui è possibile assemblare un motore di gioco, ma non è completamente integrato e integrato.

Ogre3D è come lo stesso, non è un motore di gioco, è solo un motore grafico 3D, dove puoi assemblare un motore di gioco, devi codificare il tuo suono, per esempio.

    
risposta data juancarlospaco 14.05.2012 - 17:41
10

Un'opzione semplice e veloce è rapidamente .

Creare un progetto è facile come digitare questo al terminale:

quickly create ubuntu-application my-new-project

Guarda questo video introduttivo .

Anche questo è un ottimo sito: link

E, naturalmente, il manuale: man quickly

Utilizzerai Python che è anche ottimo per i giochi 3D, vedi Panda3D .

    
risposta data desgua 12.05.2012 - 23:04
6

Proprio come su qualsiasi sistema operativo, dovrai scegliere un linguaggio di programmazione che possa utilizzare OpenGL per la grafica. Quindi sviluppa il gioco.

Dal momento che molte applicazioni su Ubuntu sono open source, puoi trovarne una nel centro software che è gratuita e utilizzare il seguente comando:     sudo apt-get source gameName Questo ti darà un'idea di come i giochi che già esistono siano fatti per Ubuntu. Puoi anche cercare come impacchettare i pacchetti debian quando pensi di essere pronto per la distribuzione.

    
risposta data Nathaniel Pisarski 12.05.2012 - 22:32
4

Hai controllato PyGame? è una grande libreria per creare giochi. Esistono già molti giochi che puoi leggere il codice e imparare una cosa o due. Sto dedicando il mio tempo libero a imparare a fare un gioco platform solo per il piacere di imparare. Pubblicherò i miei insegnamenti e risponderò in seguito con un po 'di lavoro effettivo

Verifica il link

Spero che questo aiuti

    
risposta data Efrain Valles 14.05.2012 - 15:36
3

Panda3D è una bella libreria di giochi multipiattaforma per Python e C ++. È stato sviluppato e gestito da un gruppo di Carnegie Mellon ed è stato utilizzato in alcuni titoli commerciali. Aggiunge astrazioni più semplici su OpenGL, OpenAL e Bullet, e sono disponibili numerosi esempi introduttivi, incluso un gioco di asteroidi 2D.

link

link

    
risposta data user43431 14.05.2012 - 16:13
2

Consiglio vivamente di interessarmi a questo: link

    
risposta data user12661 15.05.2012 - 08:49
1

Alcuni motori di gioco che funzionano con Ubuntu sono Panda3D e love2d. Entrambi sono molto facili da imparare e hanno una buona documentazione e community.

    
risposta data jonasADS 14.05.2012 - 16:14
1

Sfortunatamente, non esiste un semplice Hello World per i giochi. Il più piccolo Hello World che sia mai stato in grado di creare un gioco usando solo il codice, non rapidamente o pygame, è composto da circa 50 righe di codice C che si aprono in varie parti C, imposta alcune cose opengl e apre una finestra con ciao mondo stampato.

La programmazione dei giochi, anche su Linux, non è così semplice come molti pensano.

Se vuoi qualcosa di più facile però, Blender 2.6 ha un motore di gioco integrato, usa Python ed è molto intuitivo, ma meno flessibile rispetto a C + OpenGL a mio parere.

Alcune risorse: nehe.gamedev.net Google ;) ce ne sono altri in giro, non ricordo i loro nomi, mi dispiace: |.

    
risposta data nisshh 14.05.2012 - 16:18
0

Vorrei anche raccomandare qt e qml

    
risposta data Kempe 15.05.2012 - 09:52
0

Ecco un Tic-Tac-Toe a 50 righe:

import java.awt.*;  
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;

public class TicTacToe extends JFrame implements ActionListener {
    private JButton [] button  = new JButton [9];
    private int count = 0;

    public TicTacToe () {           
        super ("Tic-Tac-Toe");
        setSize (300, 300);
        setDefaultCloseOperation (JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
        setLayout (new GridLayout (3, 3));
        init ();
    }

    private void init () {           
        count = 0;
        for (int i = 0; i < 9; ++i) {
            button [i] = new JButton ("");
            button [i].addActionListener (this);
            add (button [i]);
        }
        setVisible (true);
    }

    public void actionPerformed (ActionEvent a) {    
        String letter = (++count % 2 == 1) ? "X" : "O";
        for (JButton jb : button) 
        if (a.getSource () == jb) {
            jb.setText (letter);
            jb.setEnabled (false);
        }
        if (count == 9) {
            for (JButton jb : button) 
                remove (jb) ;
            init ();
        }
    }

    public static void main (String [] args) {           
        new TicTacToe ();
    }
}

Dato che è Java, non è legato a Ubuntu, nemmeno a Linux, ma funzionerà anche su Solaris, Apple e Windows - dove c'è una JVM.

Ma ciò è simile per le soluzioni in Smalltalk, Python, Ruby, ... - anche in C o C ++ quando viene utilizzato un framework portatile come Qt o Gnome e non alcune classi MFC proprietarie. In C e C ++, ovviamente, devi ricompilare il materiale.

    
risposta data user unknown 11.06.2012 - 03:42
0

La semplicità dei giochi è basata sul linguaggio / ambiente di programmazione che scegli. Per i programmatori avanzati, la codifica del gioco direttamente in un linguaggio di programmazione di scelta (C / C ++ / Python / Java / etc) potrebbe essere il modo migliore.

Per gli hobbisti / non codificatori che amano una semplice interfaccia di trascinamento della selezione per creare giochi, ti consiglio 'Stencyl' ( link ) .

Il sito web di aiuto 'Stencyl' ha tutte le risorse per iniziare a creare giochi. Puoi anche andare direttamente alla pagina di aiuto 'Crash Course 2' per creare il tuo primo gioco interamente da zero in 'Stencyl' ( link ). Il 'Crash Course' è dato in 'parti' ed è molto facile da seguire.

    
risposta data ksd 18.06.2013 - 13:02
-1
//A Hello World for game
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
int main()
{
    int a=5, answer;
    printf("I am guess number game\n\n"); getchar(); 
    printf("I have a number\n\n"); getchar();
    printf("...between 1 until 10...\n\n"); getchar();
    printf("Try to guess: \n\n"); scanf("%d", &answer);
    while(1){
    if(answer<a){printf("\nYours %d, too small...\n\nInput again: ", answer); scanf("%d", &answer);}
    if(answer>a){printf("\nYours %d, too big...\n\nInput again: ", answer); scanf("%d", &answer);}
    if(answer==a){printf("\nYou're Right! My number is %d!\n\nDa daaag...", a); break;}
             }
return 0;   
}
    
risposta data Ade Malsasa Akbar 04.06.2012 - 05:45

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